Curriculum

Senatore Michele SaccomannoSono nato a Torre Santa Susanna, ove risiedo, il 13 novembre 1951.

Ho conseguito la Laurea in Medicina con la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione.

Ho, successivamente, conseguito l’idoneità a primario ospedaliero nelle due discipline nelle quali sono specialista.

 

Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ho partecipato a corsi per superspecialista in Italia e all’estero.

Dal 1990 al 1994 sono stato segretario nazionale della Nuova ASCOTI (Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologi Italiani), mentre nel novembre 1994 sono stato nominato a Firenze vice presidente e tesoriere della stessa associazione.

Oggi, sono consigliere nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

 

Sono stato per oltre venti anni consigliere comunale di Torre Santa Susanna.

Dal 1986 al 1987 sono stato segretario provinciale del MSI-DN.

Nel 1995 sono stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale ricoprendo nella Giunta Distaso l’incarico di Assessore alla Sanità.

Nel 2000 sono stato riconfermato dagli elettori al Consiglio della Regione Puglia e sono stato Assessore con delega all’Ambiente.

 

Nelle elezioni del 3 e 4 aprile 2005 sono stato eletto, nelle liste di Alleanza Nazionale, al Consiglio regionale per l’ottava legislatura ricoprendo l’incarico di Presidente del Gruppo Regionale di AN in Consiglio Regionale.

Nelle elezioni del 13 aprile 2008 sono stato eletto, nelle liste del PDL, al Senato della Repubblica per la XVI legislatura ove sono membro della XII Commissione permanente (Igiene e Sanità), della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, nonché della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.

TOP