Recente attività

Sanità: Saccomanno al fianco dei ginecologi leggi

Dl sanità/Saccomanno: No fiducia, governo non attento a salute leggi

Sanità: Balduzzi si svegli. Basta tagli altrimenti si dimetta leggi

Saccomanno: risorse al Registro tumori leggi

Ambiente. Saccomanno (Pdl): dopo ILVA nuova emergenza in Puglia leggi

Altri articoli leggi

Ospedali psichiatrici giudiziari

Signor Presidente, onorevoli colleghi, onorevoli rappresentanti del Governo, ritengo che quella odierna sia per questo Parlamento una data davvero importante.

Ho ascoltato un po' tutte le valutazioni espresse sui diversi argomenti e ve n'è uno che è certamente condiviso che diviene nobilitante dell'intera azione di questo Governo e di questo Parlamento per tutta la legislatura: è il superamento degli ospedali psichiatrici.

Tutti lo hanno invocato, tutti lo abbiamo richiesto. Probabilmente, oggi si compie un atto nuovo. Non so se chiamarlo «Basaglia 2», come dice qualcuno (ma forse sarebbe troppo), ma è certo un evento assolutamente importante su cui mi permetto di svolgere alcune riflessioni per fare un'analisi e ripercorrere la storia di questo intervento giunto ad un epilogo.

Leggi tutto: Ospedali psichiatrici giudiziari

Diritto al lavoro dei disabili

Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-04914

Atto n. 4-04914

Pubblicato il 31 marzo 2011

Seduta n. 532

SACCOMANNO - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Leggi tutto: Diritto al lavoro dei disabili

La situazione carceraria in Italia

Un'umanità violata costantemente e forse dimenticata quella dei detenuti psichiatrici in Italia. Un viaggio all'inferno. Le riforme di sanità e giustizia, le Convenzioni sono rimaste al di qua della porta delle carceri. È vero. Sconcerto e umiliazione per "uomini di legge" come ci chiedeva se fossimo un detenuto psichiatrico, lucido nella sua accusa di essere trattenuto oltre la condanna già da sedici anni.

Leggi tutto: La situazione carceraria in Italia

Premio Calendrino 2012: dignità umana uguale per tutti

Sabato 24 marzo p.v. nell'ambito della dodicesima edizione del Premio giornalistico Guido Carletti – Città di Montesilvano, c'è stata la consegna del Calendrino 2012. Il Calendrino diventato negli anni il simbolo delle battaglie intraprese per l’evoluzione dei temi legati alla solidarietà e in nome dei quali affermare il principio della dignità umana uguale per tutti, è stata assegnato alla Commissione d’Inchiesta del Senato della Repubblica sul Servizio Sanitario Nazionale che con i Senatori Ignazio Marino, Daniele Bosone e Michele Saccomanno hanno dapprima denunciato e poi vinto la battaglia per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ancora aperti in Italia ridando dignità e vita alle 1.500 persone ivi recluse e costretti a vivere in condizioni disumane, in molti casi raccapriccianti, intollerabili per un paese civile.

Leggi tutto: Premio Calendrino 2012: dignità umana uguale per tutti

Interrogazione Enel Brindisi

Atto n. 4-07170

Pubblicato il 27 marzo 2012

Seduta n. 699

SACCOMANNO - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico. 

Leggi tutto: Interrogazione Enel Brindisi

Registro tumori in Puglia

(9Colonne) Roma, 13 dic - "E' necessario e urgente, oggi più che mai, istituire un registro dei tumori in Puglia finanziato con fondi statali. Ho proposto questa mattina al ministro Balduzzi la realizzazione di questo progetto, soprattutto alla luce dell'aumento allarmante dei tumori nei bambini nell'area tarantina, come lui stesso ha comunicato alla Commissione Sanità.

Leggi tutto: Registro tumori in Puglia

Prevenzione delle patologie da esposizione all'amianto

Dichiarazione di voto. Discussione delle mozioni nn. 664 e 680 sulla prevenzione delle patologie da esposizione all'amianto

Legislatura 16ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 793 del 13/09/2012

Signor Presidente, signor Ministro, onorevoli colleghe e colleghi, ritengo che il Parlamento sia in uno stato di grazia particolare per gli argomenti che tratta, per ciò che tra ieri ed oggi stiamo approvando.

Leggi tutto: Prevenzione delle patologie da esposizione all'amianto

Interrogazione rifiuti in Puglia

Pubblicato il 31 luglio 2012, nella seduta n. 781

SACCOMANNO - Ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e della salute.

Leggi tutto: Interrogazione rifiuti in Puglia

Contro i delitti sull'ambiente

Per la prima volta nell'ordinamento italiano viene inserita la definizione di ‘ambiente' come bene giuridico, che come tale va tutelato.

La regione Puglia, come riportato nel Rapporto Ecomafia 2011, continua a raggiungere, a livello ambientale, traguardi non proprio invidiabili, posizionandosi al quarto posto di questa "speciale" classifica.

Leggi tutto: Contro i delitti sull'ambiente

Riduzione dei costi della politica

Sta tramontando una nuova stazione. Bisogna costruirne una nuova.

Ho aderito alla proposta di Marco Follini affinché i parlamentari percepiscano, durante il mandato, solo l'indennità prevista dalla Costituzione, vietando il cumulo con altri redditi. Di seguito il link per leggere l'articolo integrale sull'Unità.

Leggi tutto: Riduzione dei costi della politica

TOP