Legge Basaglia: permangono ancora molte criticità

"C'e' ancora tanto da fare per l'assistenza psichiatrica 40 anni dopo la legge Basaglia. Permangono numerose criticita' come emerso anche da recenti inchieste giornalistiche che hanno fatto emergere casi di Italia a due velocita' anche nella psichiatria". Ad affermarlo è Michele SACCOMANNO, presidente del sindacato degli ortopedici e traumatologi Nuova Ascoti, promotore e relatore dell'indagine sullo stato della psichiatria in Italia, realizzata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul servizio sanitario presieduta da Ignazio Marino nella XVI legislatura, ed "estensore del documento che porto' alla legge che ha chiuso i manicomi criminali e aperto le Rems", nel 2008 al Senato.
"Dall'indagine della commissione emerse lo scandalo degli Opg che l'allora Presidente della Repubblica Napolitano defini' un "autentico orrore indegno di un paese appena civile", aggiunge. "Grazie al lavoro svolto, abbiamo contribuito a migliorare la situazione. Da assessore alla Sanita' nella Regione Puglia, negli Anni Novanta, rivendico il merito di essere stato tra i primi in Italia a chiudere gli ospedali psichiatrici".

(Com/Rai/ Dire) 17:20 09-05-18